Si è tenuto l’ultimo incontro di Newsroom, un progetto che ha visto la partecipazione attiva e appassionata di una quindicina tra ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni provenienti da tutti gli istituti superiori. “Anche se virtualmente” scrive la prof.ssa Valentina Calderan, che ha gestito il progetto “desidero esprimere la mia gratitudine a San Donà Opportunity per l’opportunità di realizzare un progetto che ho immaginato per anni e a cui tenevo moltissimo”.
Nonostante la fine dell’anno scolastico imminente, una dozzina di studenti ha partecipato all’ultimo incontro, durante il quale sono stati raccolti feedback per valutare se e come riproporre il progetto per il prossimo anno. Le riflessioni condivise dalle e dai partecipanti hanno evidenziato con precisione gli aspetti positivi del percorso, spiegando come oggi esse ed essi leggano le notizie con occhi diversi, notando dettagli che prima sfuggivano e comprendendo meglio le dinamiche dietro la diffusione delle informazioni.
Il compito assegnato per questo incontro era di raccogliere notizie con “criticità” o aspetti particolarmente apprezzabili. La discussione ha spaziato dalla rappresentazione monolitica del “Medio Oriente” alla cronaca del femminicidio di Giada Zanola, raccontato solo dal punto di vista dell’assassino, fino alla recente vicenda che ha coinvolto due ragazze e un ragazzo travolti dal Natisone. Le osservazioni sono state acute e penetranti, dimostrando una matura capacità di individuare i bias e i pregiudizi nella costruzione delle notizie.
“Ho accolto con piacere i loro suggerimenti per migliorare il progetto il prossimo anno” aggiunge la prof.ssa Calderan “come quello di approfondire il rapporto tra informazione e denaro, sicuramente interessante o quello di soffermarsi di più su alcuni tipi di giornalismo, ad esempio il giornalismo scientifico”. La speranza, espressa con grande entusiasmo da ragazze e ragazzi, è inoltre quella di poter incontrare alcune delle giornaliste e dei giornalisti che sono stati letti e nominati nel corso degli incontri.
“Questo ultimo appuntamento, e in effetti tutti gli incontri di Newsroom, sono stati una vera boccata d’aria fresca” conclude Calderan. “Mi hanno dato speranza e mi hanno permesso di mettere a frutto gli studi giornalistici che ho svolto con tanta passione anni fa. Grazie, quindi, di cuore a ragazze e ragazzi che hanno partecipato e a San Donà Opportunity APS che ha reso possibile questo progetto”.