Il 21 novembre, presso il Cinema Don Bosco, non perdetevi Sneak Peek Sdop Fest, una giornata speciale dedicata alla passione per il grande schermo, alla cultura e alla creatività dei giovani. Questo evento offrirà un’opportunità unica per immergersi nel mondo del cinema e dialogare con i suoi protagonisti, attraverso due appuntamenti: uno pomeridiano e uno serale.
Il primo appuntamento inizierà alle 15:00 con la proiezione di “IDDU l’Ultimo Padrino” per la regia di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, un film profondo e intenso sulla figura di Matteo Messina Denaro, che sarà seguito dal dibattito moderato da Manlio Castagna e arricchito dalla presenza dei registi in sala. Il confronto con gli autori offrirà spunti e riflessioni sul processo creativo e sui temi del film, aprendo una finestra sui significati più nascosti dell’opera.
Dicono i registi:
«Il pubblico entra in sala pensando a un film che ha a che fare solo con la figura di un criminale. Noi lo portiamo a riflettere sul mistero di una latitanza trentennale, consumata alla luce del sole. E proviamo a trascinarlo a sperimentare una condizione umana che non riguarda solo il criminale, ma tutti noi»
Farà da cornice, alla proiezione pomeridiana, una breve presentazione di San Donà Opportunity (SDOP), la nostra associazione che propone esperienze sociali e opportunità culturali al territorio. Durante questa presentazione sarà proiettato “Me and I”, un breve cortometraggio nato dalla collaborazione tra SDOP e i ragazzi della Comunità “L’Altra Riva” dell’Associazione Il giardino di Hana, un progetto che racconta l’esperienza e la visione dei ragazzi, fondendo cinema e impegno sociale.
L’intera serata è promossa grazie alla co-partecipazione al progetto Cantiere di Talenti, realizzato da Amici del Villaggio APS, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Progetto “Cantiere di Talenti”
Lo scopo del progetto è creare luoghi di incontro dove, attraverso la cultura, si dia voce ai giovani, che rappresentano il presente della società, ma che hanno anche bisogno di visioni per il futuro. Questo progetto ha visto l’unione di due associazioni, SDOP e Amici del Villaggio, che condividono una visione comune: promuovere la partecipazione dei giovani nelle decisioni che li riguardano, offrendo loro spazio per esprimere opinioni e idee. Entrambe le associazioni sono impegnate a costruire una comunità inclusiva, sostenibile e solidale, dove nessuno si senta escluso.
Per questo progetto, SDOP è stata lieta di collaborare con i ragazzi della comunità L’Altra Riva dell’Associazione Il Giardino di Hana, producendo il cortometraggio ME and I, frutto di un laboratorio creativo sulle emozioni. Sarà un momento importante per salutare i ragazzi dell’Altra Riva, accompagnato da un intervento del Presidente del Giardino di Hana, Annalisa Antonicchio.
Il secondo appuntamento di Sneak Peek Sdop Fest inizierà alle 20:30 con la proiezione di “IDDU l’ultimo padrino” che sarà anticipata da una breve presentazione di San Donà Opportunity e un saluto dei registi che, con Manlio Castagna, introdurranno il film, offrendo al pubblico spunti per apprezzare al meglio un’opera che costringe a un’amara rilettura della vicenda Messina Denaro.
Questa giornata speciale sarà un’anteprima esclusiva di SDOP FEST, un festival che San Donà di Piave ospiterà dal 17 al 22 febbraio 2025. Un’intera settimana dedicata ai giovani, all’arte e alla cultura, con incontri, eventi e performance che daranno voce e spazio alla creatività delle nuove generazioni attraverso il dialogo con registi, sceneggiatori, attori, giornalisti e scrittori di fama nazionale ed internazionale. Un Festival che metterà in evidenza la capacità di SDOP di creare sinergia con le scuole, le istituzioni, le imprese e il territorio.
I biglietti per entrambi gli appuntamenti di Sneak Peek Sdop Fest sono disponibili on-line e presso la biglietteria del Cinema Don Bosco.
Non perdete l’occasione di vivere una giornata ricca di cinema, cultura e dialogo e di scoprire in anteprima cosa ci aspetta a SDOP FEST!