SPRING DAYS: IMPARARE CON IL CINEMA

“La cinepresa come penna capace di scrivere del mondo” (P. Pasolini)

Il linguaggio filmico è uno strumento di “rispecchiamento” in quanto suscita emozioni che ci rivelano a noi stessi, ma allo stesso tempo consente di individuare modelli, comportamenti e visioni del mondo. Da questa idea sono partiti i ragazzi del Comitato Organizzativo Giovani (COG) del ramo SCHOOL di SAN DONA’ OPPORTUNITY per organizzare la terza edizione degli SPRING DAYS: tre giornate di cinema proposte agli Istituti Comprensivi del territorio del Basso Piave.

La settima arte come strumento didattico per educare l’intelligenza emotiva, uno strumento che permetterà ai piccoli e giovani spettatori, dopo la visione del film che farà fare l’esperienza dell’ascolto e del silenzio, di parlare di se stessi dei loro sogni e desideri, ampliando lo sguardo, esprimendo le loro idee, dialogando anche con giovani autori, produttori e interpreti.

Il punto di forza della proposta è proprio in quello scambio, suscitato anche dall’emozione della visione collettiva in sala, dove ognuno impara non solo ad andare verso l’altro, ma anche a portare l’altro nel suo mondo. Il successo è già nei numeri quasi 1000 alunni degli Istituti Comprensivi del territorio con i loro docenti hanno aderito all’iniziativa e non possiamo che essere contenti, ancora una volta SDOP crea opportunità e la scuola con entusiasmo risponde! Gli Spring Days per le scuole, in continuità con il progetto dello scorso anno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Immagine e cinema per la scuola”, sono stati possibili grazie al Bando della Fondazione Terra d’Acqua e al sostegno della BCC Pordenonese e Monsile.

IL PROGRAMMA

17/4 SCUOLA DELL’INFANZIA

Selezione di Cortometraggi di animazione nazionali ed internazionali vincitori di premi.

Con l’aiuto di facilitatori, i piccoli in sala saranno stimolati al confronto anche attraverso semplici attività che li renderanno protagonisti attivi.

18/4 SCUOLA PRIMARIA

Film di animazione COCO del 2017

Produzione Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures

È un film coinvolgente ed emozionante che, attraverso un viaggio all’interno della cultura messicana, insegna a scegliere e a inseguire i propri sogni mettendo l’accento sul valore della relazione, della gratitudine, della perseveranza, della resilienza e della memoria, sottolineando l’importanza del sostegno dei nostri cari. Facilitatori in sala aiuteranno il confronto e il dibattito sulle tematiche emerse dal film con restituzione attraverso delle attività in sala.

19/4 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I Cortometraggi di San Donà Opportunity APS

LA DIVISA (2018)

Scritto dal Gruppo sceneggiatura di SDOP (già Giffoni San Donà) e realizzato e prodottoda Giffoni Experience.

Racconta la storia di Antonio, adolescente combattuto tra il seguire la sua passione per la storia e la volontà dei genitori che invece prevedono per lui una carriera sicura nell’esercito. Sarà l’arrivo di Giuseppe, soldato venuto dal passato ed eroe della prima guerra mondiale, a far riscoprire ad Antonio e ai suoi amici le bellezze di San Donà e il valore e l’importanza del poter scegliere.

LA VOCE DI ALICE (2019)

Scritto dal Gruppo sceneggiatura di SDOP (già Giffoni San Donà), realizzato e prodotto da Giffoni Experience.

Alice ha 17 anni e un grande talento per la recitazione. Ma è anche tanto fragile che basta poco per far emergere tutte le sue paure e insicurezze. La scuola sta mettendo in scena l’Antigone di Sofocle e Claudia è determinata nel prendersi il ruolo da protagonista. Riuscirà Alice a dare voce al suo talento?

WONDER WIRE l’equazione della solitudine (2023)

Scritto dal gruppo sceneggiatura di SDOP, realizzato e prodotto da San Donà Opportunity APS.

Chi siamo veramente? Riusciamo a definirci anche senza che siano gli altri ad incasellarci? Ci provano i due protagonisti di questa storia, Iris e Gregorio, che rappresentano la nostra paura e il nostro desiderio di scoprire chi siamo. Forse nient’altro che solitudini che si uniscono…

Gli incontri saranno moderati dai giovani di SDOP e per il dibattito sulle tematiche dei corti, gli studenti incontreranno gli sceneggiatori, gli attori protagonisti e i produttori delle opere visionate.