L’associazione

Abbiamo in mente i giovani e l'obiettivo di creare nuove esperienze sociali e culturali nel nostro territorio.

Dona il tuo 5 per mille a San Donà Opportunity APS contribuisci a dare gambe ai sogni di giovani creativi che vogliono fare la differenza per il nostro territorio.
Come fare:
firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore…” nel modello di dichiarazione dei redditi (730, Modello redditi o Certificazione Unica)
– inserisci il nostro codice fiscale 93051670276


San Donà Opportunity APS è un’associazione di giovani per i giovani che, raccogliendo l’entusiasmo del progetto di rete di scuole di Giffoni San Donà Experience, vuole proporre esperienze sociali e opportunità culturali al territorio.

L’esperienza di Giffoni San Donà Experience (qui le radici della nostra storia) ha fatto toccare con mano il talento delle nuove generazioni e fatto sentire l’esigenza di una struttura più solida che potesse supportare la rete di scuole e le idee dei giovani che all’interno stavano maturando, o avevano già maturato, esperienze importanti e che dopo le superiori manifestavano il desiderio di poter continuare in questo progetto, che spesso li ha anche aiutati ad orientarsi nella scelta universitaria.

Così nella primavera 2022 è nata San Donà Opportunity APS con un direttivo a maggioranza under 25, e che ha come presidente una giovane donna, anche se sono numerosi tra i soci fondatori docenti, ex docenti e imprenditori del territorio.

Un ramo della nostra Associazione è la sezione School, formata da una struttura operativa rappresentata dal Comitato Organizzativo Giovani (COG), composto interamente da studenti con background differenti, in modo da permettere loro l’acquisizione e l’applicazione di competenze trasversali.

Per questo sono stati istituiti gruppi di lavoro formati prevalentemente da studenti delle Scuole Superiori e Universitari; ogni gruppo ha una propria area di interesse che si interseca con le altre al fine di creare un unico corpo ideativo e operativo delle attività da realizzare. I gruppi sono coordinati da un docente, appositamente formato, da giovani universitari e da aziende del territorio che operano nello specifico settore.

I gruppi costituiti si riferiscono alle seguenti aree: Eventi per l’ideazione, l’organizzazione e il coordinamento degli eventi; Segreteria per i contatti e le comunicazioni con ospiti, relatori, artisti, giurati, enti e scuole e per l’organizzazione dell’accoglienza agli eventi in presenza; Produzione per la realizzazione di prodotti audio video e contenuti fotografici; Comunicazione per la gestione pagine social, sito e ufficio stampa; Grafica per la realizzazione di tutte le esigenze grafiche del progetto e della comunicazione.

Infine, il Cog ha al suo interno il Gruppo Sceneggiatura, concentrato nella stesura di sceneggiature e documentari originali; l’ultima sceneggiatura ha dato vita al cortometraggio “Wonder Wire l’equazione della solitudine”, realizzato a novembre 2022 grazie al sostegno di una azienda del nostro territorio.

La suddivisione delle aere di lavoro, oltre ad essere funzionale al lavoro da svolgere, ripropone alcuni degli indirizzi di studio presenti nelle Scuole Superiori del territorio, così da presentarsi anche come un’ottima opportunità per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) o rappresentare crediti da spendere per l’Università.