LO SPIRITO CHE CI MUOVE
L’idea alla base di questa nuova esperienza è quella di creare un punto d’incontro e opportunità dove i giovani possano parlare di cinema, teatro, musica, sport, arte e cultura e, attraverso questi, parlare di loro stessi e del loro universo, favorendone la crescita sociale e civile e il dialogo tra generazioni.
Il tutto inserito all’interno di una rete collaborativa tra i ragazzi, l’intera comunità educante e le imprese, in un processo condiviso di rigenerazione educativa dei giovani all’ambiente, al paesaggio, al patrimonio, alla responsabilità sociale d’impresa ed alla cultura materiale e immateriale.
La relazione e la condivisione tra giovani e adulti all’interno dell’associazione vuole essere il suo punto di forza: affiancare alla freschezza creativa dei ragazzi l’esperienza e la solidità dei membri adulti e così insieme dare gambe alle proposte dell’associazione.
IL NOSTRO OBIETTIVO
La neonata associazione vuole proporre esperienze sociali e culturali al territorio e opportunità soprattutto ai giovani collaborando con diversi soggetti e partner ed ha come obiettivi quello di diventare, prima di tutto, un punto di riferimento per le scuole e tra i player delle attività svolte nel territorio e, in futuro, un vero e proprio luogo di incontro e scambio dove poter costruire non solo esperienze ma veri e propri futuri professionali per i giovani con la collaborazione e il supporto tra generazioni.
Inoltre, con San Donà Opportunity School, attraverso il COG, intende coinvolgere anche i giovanissimi nella ideazione e realizzazione di eventi condivisi nel Direttivo, per poi proporli alle scuole di ogni ordine e grado, oppure offrirli alla cittadinanza o in rete.
In questo modo la neonata associazione sarà a servizio anche delle idee che possono nascere nelle diverse scuole e aiutare la loro realizzazione attraverso la creazione di contatti o grazie ai Partners che la sostengono.
Quindi l’associazione, priva di scopo di lucro, aspira all’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività editoriali, di promozione e di diffusione della cultura e della pratica del volontariato.