Sabato 7 settembre, nello Spazio della Regione Veneto e della Veneto Film Commission durante l’81^ Mostra del Cinema di Venezia, San Donà Opportunity ha raccontato la sua storia e presentato i suoi nuovi progetti ad imprese e istituzioni. A sostenere la realtà di San Donà Opportunity anche gli interventi da remoto della giornalista, scrittrice e regista Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro Federico Fellini e di Manlio Castagna, sceneggiatore, regista e scrittore.
La storia di SDOP è una storia di giovani che hanno creduto nelle loro capacità e nella possibilità di realizzare eventi per dare voce e spazio ai giovani, attraverso progetti di successo, quali Culture Forum e gli Spring Days, che hanno coinvolto le scuole del Basso Piave e la città di San Donà di Piave.
Nel corso del tempo, SAN DONÀ OPPORTUNITY APS ha saputo coinvolgere 20 Istituti del territorio, con i loro Dirigenti e migliaia di studenti che hanno partecipato ai progetti e sono stati formati e coinvolti nella stessa organizzazione degli eventi.
La presidente Angelica Visentin con i giovani del Direttivo ha presentato il nuovo ambizioso progetto dell’Associazione: SDOP FESTIVAL, che si svolgerà dal 17 al 22 febbraio 2025, e che vedrà incorporate tutte le esperienze vissute negli anni in un unico format.
La settimana del Festival prevederà una rassegna di film rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del Basso Piave che tratterà di argomenti d’attualità e in cui saranno approfondite tematiche che porteranno gli studenti a sviluppare competenze di cittadinanza attiva. Le proiezioni avverranno in orario scolastico, in presenza di registi, sceneggiatori e attori con i quali sarà possibile dialogare dopo la visione del film. Saranno, tra l’altro, gli stessi giovani di SDOP ad aiutare i più piccoli a partecipare attivamente ai dibattiti. I film proposti saranno selezionati dall’occhio attento e innovativo del direttore artistico della rassegna, Manlio Castagna, con l’intento di individuare film che raccontino storie potenti, autentiche ed importanti per questi tempi.
A seguire, nel corso dei pomeriggi, si terranno Workshop con professionisti del mondo del cinema (sceneggiatura, critica cinematografica, doppiaggio, montaggio, effetti visivi e speciali…) come opportunità di crescita e formazione per i giovani appassionati di tutto il territorio.
Infine, ci saranno dei Talk serali con giornalisti e scrittori di fama nazionale aperti a tutta la città, per confrontarsi e discutere di informazione, anche rispetto alle tematiche emerse durante la visione dei film. Gli incontri saranno il completamento di un laboratorio di formazione di SDOP tenuto da una docente laureata in editoria e giornalismo che inizierà ad ottobre per promuovere la competenza mediatica tra i ragazzi dai 16 ai 19 anni, consentendo loro di comprendere, analizzare e valutare criticamente le informazioni veicolate dai media ed essere più consapevoli di ciò che li circonda.
Un progetto importante e sfaccettato, quindi, che possa offrire opportunità di crescita e di sviluppo delle competenze necessarie a muoversi nella contemporaneità ai molti giovani e giovanissimi coinvolti, ma non solo.