WONDER WIRE l’equazione della solitudine

Chi siamo veramente? Riusciamo a definirci anche senza che siano gli altri a incasellarci? Ci provano i due protagonisti di questa storia, Iris e Gregorio, che rappresentano la nostra paura e il nostro desiderio di scoprire chi siamo. Forse nient’altro che solitudini che si uniscono.

Il gruppo sceneggiatura dell’Associazione San Donà Opportunity, nella sezione School, ha lavorato per quasi due anni alla stesura della storia per questo cortometraggio, nato dalle menti e dalle idee di tanti ragazzi che hanno donato il loro tempo e la loro fantasia a questo incredibile progetto.

Riguardo il tema, la scelta è stata molto dibattuta nei primi incontri, finché non si è giunti alla conclusione che quello che era maggiormente sentito e su cui si voleva assolutamente riflettere fosse il concetto di “solitudine”.

Le ragazze e i ragazzi che hanno fatto parte del progetto provengono da diverse scuole del territorio e hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme per la stesura della sceneggiatura del corto coadiuvati da tre docenti del territorio, tra cui Valentina Calderan e Federica Digito, che hanno accompagnato i ragazzi in tutto il percorso.

Una volta che la sceneggiatura è stata abbozzata, il gruppo ha ricevuto il prezioso contributo di due importanti sceneggiatori e registi di Giffoni Opportunity, Fiorenzo Brancaccio e Gianvincenzo Nastasi, che hanno giudicato positivamente il lavoro e fornito fondamentali suggerimenti per rendere la sceneggiatura più corposa e corretta dal punto di vista tecnico.

Dopo due anni di lavoro, alla fine le studentesse e gli studenti del gruppo sceneggiatura hanno visto realizzata e definita la storia che hanno deciso di raccontare al pubblico: una storia interamente pensata da giovani e per i giovani, una storia intensa, come il lavoro che ha caratterizzato questi mesi, una storia emozionante e travolgente, come ci siamo sentiti travolti ed emozionati noi a seguirne la nascita e la crescita, passo dopo passo.

Gli sceneggiatori si sono poi rivolti alla nuova Associazione San Donà Opportunity per affrontare la sfida della produzione del corto con una troupe composta da giovani professionisti legati al territorio assegnando la regia al giovane Francesco Fantin. La Troupe che si è formata ha provveduto a selezionare gli attori tra gli studenti delle scuole sandonatesi che hanno partecipato ai casting nella primavera del 2022 durante la prima edizione degli Spring Days.

Il senso di questo progetto è quello di dare voce, attraverso il linguaggio espressivo e narrativo della settima arte, al mondo giovanile, che troppo spesso viene liquidato con letture generiche e generalizzanti. Esiste una tendenza a idealizzare la generazione Z come costituita da individualisti soddisfatti e lontani da estremi ideologici; ma si tratta anche, forse, della generazione più votata alla solitudine.

È questa la solitudine che raccontano i due protagonisti, Iris e Gregorio. Una solitudine lontana da quella forzata dalla pandemia, lontana anche dal concetto di emarginazione. Una solitudine che non denota rifiuto ma che assume piuttosto il tono di una risposta, per certi versi evoluta e consapevole, di fronte alle sfide della vita e al mondo delle relazioni.

La sfida lanciata da questo gruppo di giovani è stata accolta da Lafert, un’azienda leader presente nel nostro territorio che, credendo e puntando sui giovani, ha sostenuto San Donà Opportunity APS e ha così contribuito a dare gambe ad un progetto davvero ambizioso che da sogno è diventato realtà!

Nella realizzazione del cortometraggio i ragazzi della produzione, con gli sceneggiatori, hanno desiderato valorizzare diverse location del territorio per presentare in una nuova veste luoghi a loro cari.

Due saranno le occasioni principali per poter vedere il cortometraggio ad aprile. Il progetto sarà presentato con un evento ufficiale il 14 aprile alle 21:00 presso l’Auditorium Leonardo da Vinci di San Donà di Piave. La serata è interamente organizzata e gestita dai ragazzi di San Donà Opportunity e prevede la partecipazione oltre che del cast e della produzione anche delle autorità locali, dei dirigenti scolastici, e alcuni interventi di testimonial tra cui il Management Team Lafert.

Partecipa all’evento:

Il 23 aprile alle 20:30, in occasione della seconda edizione degli Spring Days, sarà possibile vedere il cortometraggio presso il Caffè Letterario in Piazza Indipendenza a San Donà. Gli Spring Days sono tre giornate organizzate dalla sezione School dell’Associazione all’insegna delle arti del cinema, del teatro e della musica, vi invitiamo a tenere d’occhio i nostri social per l’organizzazione delle giornate.

Guarda il backstage: