L’avventura di #Giffoni50Plus nell’Hub di San Donà

Siamo giunti alla fine di un’avventura indimenticabile! Il festival di #Giffoni50plus ha coinvolto a San Donà quasi un centinaio di ragazzi per trascorrere delle giornate entusiasmanti tra film, discussioni, incontri speciali e tanto divertimento. Ci teniamo a ricordare che tutto questo esiste proprio grazie agli studenti del Comitato Organizzativo Giovani (COG) che, coordinati da alcuni insegnanti del territorio, si sono occupati di ogni aspetto organizzativo, dalla Comunicazione alla Produzione, dalla Segreteria alla Grafica. Un progetto realizzato e organizzato dai ragazzi per i ragazzi; sono loro, infatti, che dobbiamo ringraziare per le foto, per gli allestimenti e in generale per la gestione delle varie giornate, insieme naturalmente al corpo docenti, diretto da Vincenzo Sabellico, che ha creduto e continua a credere in questo progetto, ai tecnici e a tutti coloro che hanno dato il loro supporto. Un grazie speciale anche al nostro sponsor, la Latteria Soligo, che ha rifornito quotidianamente la nostra sede con i suoi deliziosi prodotti locali.

Così come nella scorsa edizione, i nostri jurors e il team dello staff hanno potuto vivere il festival in presenza presso il Centro Culturale L. Da Vinci, in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie. Un ringraziamento quindi all’Amministrazione Comunale per averci messo a disposizione gli spazi ospitando il nostro Hub. 

Il Festival, inaugurato il  21 luglio 2021, è giunto al termine con la votazione di venerdì 30, nella quale ogni giurato ha espresso le sue preferenze tra i numerosi film in concorso. Il percorso è stato  ricco di spunti di crescita e formazione e  i ragazzi hanno potuto rispecchiarsi nei film in gara, discutendo  di adolescenza e crescita, legami familiari e sentimentali, amicizia e molte altre tematiche giovanili e di attualità. Ma l’aspetto più bello è stato senz’altro la possibilità di condividere la propria opinione con i coetanei e con i nostri speciali facilitators che hanno animato queste giornate. “Giffoni è esprimere la propria opinione”, “Giffoni è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita”, “Giffoni è un posto dove essere se stessi”, “Giffoni è una scuola di vita e un continuo incontro di pensieri”,  ecco alcuni dei commenti che i nostri giurati ci hanno regalato, parole che ci hanno riempito di gioia: non potremmo trovarne di più vere!

Mettere alla prova il nostro senso critico, raccontarci attraverso il nostro punto di vista e all’occorrenza cambiare idea, ma anche costruire amicizie, insomma, Giffoni dona continuamente spunti per un dialogo aperto e sincero che, va da sé, ci arricchisce in ogni caso. 

Non solo, #Giffoni50plus ha permesso ai jurors di incontrare importanti personalità del mondo del cinema e dello spettacolo in collegamento dalla sede centrale della Multimedia Valley con tutti gli Hub nazionali ed internazionali. San Donà di Piave ha avuto, inoltre, il piacere di invitare in presenza la compagnia del “Teatro delle Arance”, diretta da Giovanna Digito; un incontro interessante che ha motivato i ragazzi nel perseguire i propri sogni.

Giovedì 29 luglio abbiamo ospitato invece il tiktoker Mattia Stanga, che ha intrattenuto i ragazzi di tutte le età rispondendo alle loro domande e regalando alcuni scatti e autografi ai fans. È stato un incontro speciale, attraverso il quale ci siamo resi conto, tra una risata e l’altra, che umiltà e spontaneità fanno sempre la differenza. Ringraziamo Mattia per questo bel messaggio e per averci regalato la sua presenza al nostro Festival.

Vorreste respirare un po’ dello spirito di questa cinquantunesima edizione? QUI trovate un video riassuntivo ricco di testimonianze, immagini e momenti importanti, interamente girato e realizzato dai nostri ragazzi del Gruppo Produzione. Buona visione!

Come anticipato, sabato 31 luglio sono stati proclamati tutti i film vincitori di Giffoni 50plus, ai quali è andato il meritato Gryphon Award come film preferiti dai giovani giurati.

In particolare, per la sezione Generator +13 è stato premiato il lungometraggio “I DON’T WANNA DANCE”, diretto dall’olandese  Flynn von Kleist. Un’emozionante storia vera, raccontata e recitata proprio dal ragazzo che l’ha vissuta. Il giovane Joey, appassionato di danza, è alle prese con una madre distruttiva che ostacola la sua libertà e felicità. Un film che parla di rapporti familiari difficili, sogni e desiderio di libertà. 

Per la categoria Generator +16 trionfa “THE SHORT HISTORY OF THE LONG ROAD”, pellicola statunitense di Ani Simon-Kennedy che ha come tema principale il rapporto tra un padre e una figlia. Nola e il padre vivono a bordo di un camper perennemente in viaggio per gli Stati Uniti , facendosi compagnia e svolgendo alcuni lavoretti per vivere. È un imprevisto a lasciare la ragazza da sola. Il suo camper si rompe inaspettatamente lungo la strada verso Albuquerque, New Mexico, alla ricerca della madre che non ha mai conosciuto. A quel punto l’amicizia con il proprietario di una carrozzeria le insegnerà il valore della fiducia.

Si aggiudica infine la vittoria per la sezione Generator +18 il film “NINJABABY”, della regista norvegiese Yngvild Sve Flikke e tratto dalla graphic novel Fallteknikk di Inga Sætre. La ventitreenne Rakel non è pronta a portare avanti la sua gravidanza inattesa. Poichè l’aborto, tuttavia, non è più un’opzione, la ragazza pensa di dare il suo bimbo in adozione. Il tema della gravidanza indesiderata è trattato in modo assolutamente originale e ironico, merito anche di Ninjababy, un personaggio animato disegnato dalla protagonista che darà voce alle paure della ragazza, confondendo ulteriormente le sue idee.

A questo punto lo staff di Giffoni San Donà ringrazia tutti voi che avete creduto nel festival del cinema “tra tutti più necessario”, come lo ha definito Francois Truffaut. Abbiamo passato delle giornate stupende in vostra compagnia e speriamo di rivedervi tutti e ancora più numerosi il prossimo anno, per nuovi film, nuovi incontri ed emozioni da vivere!

Per trovare tutte le foto dei Generator +13, cliccate QUI

Per trovare tutte le foto dei Generator +16, cliccate QUI 

Per trovare tutte le foto dei Generator +18, cliccate QUI

Nel frattempo, continuate a consultare il nostro sito e le nostre pagine Instagram e Facebook, dove potete trovare altre foto e video di queste giornate, oltre a notizie, eventi e curiosità!