CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA

“Vi presento la mia Terra”

La nostra Associazione è stata impegnata nel dare avvio al progetto CiPS “Cinema e immagini per la scuola” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato nel nostro territorio alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. Capofila del Bando vinto è l’Istituto Comprensivo Romolo Onor diretto da Marisa Dariol e San Donà Opportunity APS è uno dei partners insieme all’Associazione Culturale Shopia.

Il progetto è iniziato ad aprile con tre giornate di cinema gestite da SDOP, continuerà a maggio con laboratori per docenti, e laboratori di scrittura creativa ad opera dell’Associazione culturale Sophia che porteranno alla realizzazione di due cortometraggi, uno per ogni ordine di scuola e si concluderà con un evento a giugno dove saranno valorizzati tutti i lavori prodotti dalle classi che hanno partecipato.

San Donà Opportunity con la Dirigente Marisa Dariol ha organizzato le tre giornate di cinema che, all’auditorio Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave, hanno visto coinvolti nella prima giornata 300 alunni delle scuole dell’infanzia del nostro territorio e 600 alunni della primaria, nei due giorni successivi, provenienti anche dai comuni limitrofi. I bambini e le bambine sono stati accolti e animati dalla prof.ssa Federica Digito e dalle studentesse di SDOP School affinché i bambini potessero sentirsi i veri protagonisti di questa esperienza. Le attività sono state pensate in modo che i bimbi esprimessero le loro emozioni e i loro pensieri riguardo alle tematiche emerse dalle opere visionate.

È stato meraviglioso vedere il loro entusiasmo, impegno e felicità per quanto stavano vivendo.

Sono state realizzate attività che vedessero i bambini restituire ciò che avevano elaborato e sono molte le parole che hanno preso vita e sono state scambiate come doni preziosi al fine di produrre nuovi racconti e narrazioni a tema ambientalista. Il lavoro continuerà in classe e le storie o i video racconti che nasceranno saranno presentati in un evento a giugno in presenza di tutte le parti coinvolte.

Ancora una volta abbiamo avuto la prova di come la settima arte sia uno strumento didattico prezioso per far parlare i bambini del loro mondo e di se stessi. Molta importanza è stata data anche all’ascolto, unico modo per poter poi riflettere su quanto visto e sentito dagli altri e i bimbi hanno saputo stupirci anche per questo: l’Auditorium si è riempito di silenzio, un silenzio pieno di ascolto fuori dal comune!