Culture Forum school edition 2022

Dobbiamo ringraziare questo particolare periodo, trascorso tra una quarantena e l’altra, se oggi assistiamo a questa incredibile proposta per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio, al quale si aggiunge anche Portogruaro. Il “CULTURE FORUM SCHOOL EDITION” esiste infatti grazie al gruppo dei ragazzi del Giffoni San Donà Experience che, durante il lockdown del 2020, hanno deciso di trovare un modo alternativo per ampliare gli orizzonti dei propri interessi e delle proprie conoscenze.

Questo progetto consterà in una serie di incontri online tra le classi degli istituti ed alcuni personaggi di rilievo. Esso prenderà vita tra i banchi di scuola e avrà come obiettivi principali: l’instaurazione di una relazione di scambio tra gli studenti e tra i ragazzi e l’ospite; la costruzione di opportunità che possano essere significative per scuole, studenti, docenti, educatori e istituzioni; la trasmissione della bellezza che ogni vocazione porta con sé; la promozione di un incontro tra le diverse generazioni e le diverse e meravigliose culture di questo mondo, ed infine il seguire un filo rosso che collega ciascuna tematica affrontata ai valori che l’Educazione Civica ci insegna e che contribuiscono alla formazione di buoni cittadini.

I protagonisti del “CULTURE FORUM SCHOOL EDITION”, oltre ai diversi ospiti, saranno i ragazzi, che fin da subito si sono messi all’opera per provvedere alla sua ideazione, progettazione e realizzazione. All’interno del COG (Comitato Organizzativo Giovani), infatti, ogni gruppo di lavoro si impegna e fa la sua parte perché tutto funzioni nel modo corretto: i ragazzi del gruppo eventi si occupano dell’elaborazione delle proposte contenutistiche inerenti al progetto e passano poi la palla al gruppo segreteria che ha il compito di contattare gli ospiti scelti; i gruppi grafica e produzione sono impegnati nella realizzazione rispettivamente di grafiche finalizzate alla promozione del progetto o del singolo incontro e di contenuti fotografici o multimediali che documentino l’evento per tutto il corso della sua durata, mentre il gruppo comunicazione ha il compito di seguire la gestione di sito e pagine social per pubblicizzare l’iniziativa, nonché di elaborare documenti stampa a scopo divulgativo. C’è poi il personale tecnico che coordina gli interventi in sede di incontro e fa da host sulla piattaforma ZOOM.

I temi di dibattito sono stati proposti dai ragazzi del C.O.G. in prima persona per incuriosire i coetanei e incentivare il confronto. Si tratteranno argomenti affini al percorso di Educazione Civica, che da un paio d’anni è anche parte dei programmi didattici. In particolare, discuteremo di:

  • agenda 2030 e sviluppo sostenibile
  • attualità e importanza dell’informazione e delle sue fonti
  • economia e finanza
  • scienza, ricerca e modalità di divulgazione
  • sport maestro di vita
  • scuola e orientamento

Avremo dunque il piacere di ospitare anche quest’anno personalità illustri del mondo dell’arte, della cultura, della politica, dello sport e dell’impegno sociale.

Molti gli Istituti Superiori del Veneto Orientale che hanno aderito al progetto: attualmente si contano più di 600 studenti che saranno coinvolti nell’esperienza tra febbraio e aprile 2022.

Gli incontri si svolgeranno in orario mattutino, per una durata variabile di un’ora e mezza, in modalità da remoto su piattaforma Zoom. Le classi si collegheranno dalla loro scuola o da casa (in caso di didattica a distanza). I ragazzi potranno relazionarsi direttamente con gli esperti e le discussioni saranno mediate da un moderatore del COG. 

Ognuno degli ospiti svilupperà un tema, secondo il seguente programma:

Matt the Farmer 

Clicca qui per vedere il video dell’incontro

il 04/02/2022, dalle 10:00-11:30, dialogherà con gli studenti di “Agenda 2030: un orto, una community”

Marta for Few

Clicca qui per vedere il video dell’incontro

il 21/02/2022, dalle ore 10.00-11.30, tratterà “L’attualità e l’importanza dei mezzi di informazione”

Carlo Cottarelli

Clicca qui per vedere il video dell’incontro

l’08/03/2022, dalle ore 10:30 alle 11.30, ci parlerà di “Economia e Finanza: la finanza spiegata ai giovani”

Valentina Vezzali-Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport- (in attesa di conferma) e Antonio Fantin -nuotatore paralimpico medaglia d’oro a Tokyo 2020-

il 21/03/2022, dalle ore 10.00 alle 11.30, discuteranno il tema “Lo sport maestro di vita”

Patrizio Bianchi– Ministro dell’Istruzione- e Maria Cristina Messa -Ministro dell’Università e della Ricerca- (entrambi in attesa di conferma)

in una data da definirsi ci parleranno di “Scuola e orientamento”

Culture Forum School Edition è ormai una tradizione per Giffoni San Donà Experience e sta tornando con nuovissimi e attualissimi spunti!

Nel frattempo, continuate e seguire le nostre pagine Instagram e Facebook per rimanere aggiornati su ospiti e programmi.