Spring Days

Gli Spring Days nascono con il desiderio di ripartire, di ritornare alla vita e iniziando con la Giornata Mondiale della Terra saranno accomunati dal filo “verde” della salvaguardia ambientale, ma vissuti attraverso le arti del teatro, del cinema e della musica.

Ogni anno, a un mese dall’equinozio di primavera, prendiamo l’occasione per portare a modo nostro consapevolezza sulle tematiche ambientali. Quali risorse possediamo? Come ne facciamo uso? Cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto sull’ambiente?              

Le iniziative di GIFFONI si sono sempre mosse in questa direzione e il tema ci è particolarmente caro, non è un caso che le ultime edizioni del Giffoni Film Festival, per volontà del suo fondatore Claudio Gubitosi, si siano vestite dei colori della terra, dal verde della natura rigogliosa all’azzurro dell’acqua, “l’oro blu del XXI secolo”.

Quest’anno il Comitato Organizzativo Giovani (COG) del Giffoni San Donà Experience, sposando a pieno lo spirito di Giffoni, vi presenterà qualcosa di nuovo!                              

Tra venerdì 22 (Giornata Mondiale della Terra) e domenica 24 aprile, con la collaborazione e il sostegno del Consorzio della Bonifica del Veneto Orientale, l’Amministrazione Comunale, Arteven e il Teatro Cinema Don Bosco di San Donà, realizzeremo un denso programma all’insegna dell’ambiente, del teatro, del cinema e della musica. Tante sono le attività a cui poter prendere parte per passare insieme delle giornate arricchenti da molteplici punti di vista. 

Venerdì 22 aprile gli Spring Days si apriranno al mattino con la proiezione del film Wall-E, presso il Cinema Teatro Don Bosco per le scuole secondarie di primo grado del territorio. Alla sera, presso il teatro Metropolitano Astra, la compagnia del Teatro dell’Osso si esibirà con un inedito a tema ambientalista “Tutti giù per Terra” che precederà uno spettacolo pluripremiato dal titolo “Il Fulmine nella Terra

Sabato 23 aprile presso il foyer del Teatro Metropolitano Astra, ci sarà la possibilità di partecipare ai Casting per il nuovo cortometraggio di Giffoni San Donà Experience. Se siete appassionati di recitazione non abbiate timore, potrebbe essere la vostra occasione! L’intensa e piena giornata di sabato si conclude con il Golden Saturday Night, un talent show giudicato da artisti di grande qualità che darà l’occasione a molti ragazzi di esibire il proprio talento.

Gli Spring Days si concluderanno in bellezza domenica 24 aprile con il secondo round di casting per il cortometraggio sempre presso il foyer del Teatro Metropolitano Astra, dove nel pomeriggio si potrà assistere al concerto “Suonare il cinema” dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Veneti, che eseguiranno un repertorio costituito da alcune delle più celebri colonne sonore della storia del cinema.

Gli Spring Days saranno giorni ricchi di esperienze da vivere, occasioni da cogliere e riflessioni importanti per crescere, un ritorno alla vita dopo due anni di pandemia, certi che ci aiuteranno a diventare persone consapevoli!

Tutti gli spettacoli saranno gratuiti ma sarà obbligatoria la prenotazione che potrà avvenire attraverso Eventbrite.

Per maggiori dettagli consultate il programma.