SPRING DAYS: CASTING

Proprio nel cuore degli SPRING DAYS, il pomeriggio di sabato 23 e la mattina di domenica 24 aprile saranno dedicati alla ricerca di giovani volti e voci del territorio. Potrete essere voi i protagonisti del casting per il nuovo cortometraggio del Giffoni San Donà Experience: “Wonder Wire. L’equazione della solitudine.

Siete appassionati di recitazione o vi piacerebbe mettervi alla prova? Vi state chiedendo se potreste essere le persone giuste? Vi incuriosisce l’idea di poter vivere un’esperienza sul set da protagonisti?

Il gruppo di Giffoni San Donà Experience vi aspetta dalle 15.00 alle 18.30 del 23 e dalle 9:30 alle 13:30 del 24 aprile presso il Foyer del Teatro Metropolitano Astra per trovare i giovani interpreti che conquisteranno la troupe cinematografica che la settimana dal 6 al 12 giugno 2022 girerà il cortometraggio nel nostro territorio.

“Wonder Wire. L’equazione della solitudine” nasce come progetto elaborato con pazienza, passione e determinazione dai ragazzi del gruppo Sceneggiatura dell’Hub Giffoni San Donà, coordinati dai rispettivi docenti e con la supervisione di Fiorenzo BrancaccioGianvincenzo Nastasi del team Giffoni Opportunity. L’ideazione del corto ha attraversato periodi difficili (l’impossibilità di ritrovarsi dal vivo, di discutere faccia a faccia, la necessità di condividere idee solo attraverso lo schermo), situazioni che tuttavia hanno arricchito di spunti personali il tema dell’elaborato, scelto proprio per dare voce all’incomunicabilità e alla solitudine che spesso caratterizza la vita degli adolescenti e che questi ultimi due anni di pandemia hanno messo in evidenza. La solitudine viene indagata in tutte le sue forme e ne vengono messi in risalto tanto gli aspetti critici, quanto le potenzialità.

Gregorio e Iris, i due protagonisti, così diversi all’apparenza, condividono le stesse sensazioni di inadeguatezza, la stessa necessità di rinchiudersi nel loro mondo per trovare un’alternativa alla solitudine o, al contrario, uno spazio tutto per sé in cui definirsi. La sceneggiatura si articola a partire dal loro casuale incontro e, scena dopo scena, vedremo entrambi maturare, accettare le differenze e i propri limiti, infine riconoscere se stessi. Due linee che si scontrano accidentalmente, due solitudini che si uniscono affrontando paure e disillusioni, così sono tracciate le vite dei protagonisti di “Wonder Wire”. “Una realtà che ci è vicina – commentano i ragazzi del gruppo – una condizione comune, la solitudine, che troppo spesso viene trattata superficialmente, ma che è una parte integrante della nostra esistenza”.

Il messaggio di “Wonder Wire” necessita di prendere vita attraverso la voce, i gesti, i volti di giovani e volenterosi interpreti pronti a lanciarsi in quest’avventura. “Non cerchiamo solo i volti dei due protagonisti – sottolineano i giovani del progetto – molti altri sono i ruoli che potranno essere interpretati da giovani tra i 15 e i 20 anni. Stiamo cercando anche adulti di entrambi i sessi per ruoli secondari legati ai protagonisti”.

Prima di “Wonder Wire”, Giffoni San Donà Experience ha prodotto altri cortometraggi (che potete trovare sempre nel nostro sito): “La divisa”, “La voce di Alice”,Diario di un bambino invisibile“, frutto delle intense giornate primaverili dei Movie Days e della collaborazione con registi del Giffoni Film Festival.

Quest’anno finalmente abbiamo di nuovo la possibilità di continuare questa tradizione e lo faremo con professionisti e registi emergenti del nostro territorio. Sabato 23 e domenica 24 aprile saranno quindi date importanti perché costruiremo il nostro cast e voi avrete la possibilità di farne parte! Sarà un’esperienza da ricordare, per cui segnatevi la data, vi aspettiamo numerosi!

Per partecipare ai Casting iscriviti compilando questo modulo, riceverai il copione della parte sulla quale vorrai prepararti e presentati con compilate queste autorizzazioni riguardanti la privacy.

Liberatoria-Casting-Corto-2022-San-Donà-minorenni

Liberatoria-Casting-Corto-2022-maggiorenni