“Malabrenta” apre gli Spring Days

In occasione della serata di apertura della seconda edizione degli Spring Days vi proponiamo lo spettacolo “Malabrenta” messo in scena dalla compagnia “Teatro Bresci”, interpretato dal talentuoso Giacomo Rossetti, con la regia di Giorgio Sangati.

“Malabrenta” nasce dal tentativo di ricostruire fatti reali ma che tuttora sono pochi chiari, nascosti alle nostre memorie. Racconta, infatti, la storia della Mala del Brenta, una tra le più potenti organizzazioni criminali del dopoguerra che ha coinvolto il nostro territorio, quello del Nord D’Italia. I personaggi dello spettacolo sono giovani, abituati al sottostare del capo Felice, un uomo carismatico in grado di architettare il percorso dell’organizzazione criminale. Il protagonista è un uomo semplice, un gregario, tanto da non avere nemmeno un nome.

La storia è raccontata attraverso gli occhi di chi vive in prima persona le criminalità dell’organizzazione, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d’oro, di chi è finito in carcere e non ne è ancora uscito.

L’obiettivo dello spettacolo, oltre a intrattenere, è quello di far emergere una vicenda ancora piena di incognite che racconta la deriva morale di una regione che si credeva innocente, una storia ancora troppo distante dai riflettori.

A dare forma a quest’idea è l’attore Giacomo Rossetto. Diplomato presso la Scuola del Teatro Stabile del Veneto; ha studiato con importanti personalità del cinema e del teatro come R. Falk, U. Orsini, U. Pagliai, O. Molina, E. Fuser, B. Hiller (Actor’s Studio), M. Civica e D. Camerini. Lavora con registi del calibro di Pier Luigi Pizzi, P. Michieletto, D. Salvo, A. Maggi, L. de Fuso, C. Simoni, N. Fuser, L. Maragoni, S. Scandaletti, E. Vezzoli, F. Cabra e Giorgio Sangati con cui collabora anche per “Malabrenta”. Al cinema e in TV è al fianco di Michele Placido in “Aldo Moro” e di Stefano Accorsi in “Lasciami andare”, film di Stefano Mordini fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha recitato in “DOC – nelle tue mani 2” di Beniamino Catena, in “Volevo fare la rockstar 2” di Matteo Oleotto e in “Un passo dal cielo 7” di Enrico Ianiello e Lazlo Barbo. E’ tra i fondatori del Teatro Bresci e direttore artistico di molte rassegne e festival culturali. Con “Malabrenta” ha vinto il secondo Premio OFF 2011 del Teatro Stabile del Veneto, diretto da Alessandro Gassmann. Con “Borsellino” è stato premiato dalla regione Sicilia per il Teatro d’Impegno Civile.

È così che vi presentiamo questo spettacolo con un tema molto vicino ma allo stesso tempo ancora molto lontano.

Vi aspettiamo quindi numerosi venerdì 21 aprile alle 20:45 presso il Teatro Metropolitano Astra per assistere a questo spettacolo, spunto di moltissime riflessioni.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi: