NEWSROOM: GIOVANI CITTADINI INFORMATI E CONSAPEVOLI

Dare risposte alle esigenze che emergono tra i giovani delle scuole del nostro territorio è uno degli obiettivi di San Donà Opportunity APS (SDOP), per questo è nato NEWSROOM un progetto che, raccogliendo la richiesta degli studenti di approfondire maggiormente l’attualità e il mondo che li circonda, vuole promuovere la competenza mediatica tra i ragazzi dai 16 ai 19 anni, consentendo loro di comprendere, analizzare e valutare criticamente le informazioni veicolate dai media in modo da formare cittadini informati e consapevoli.

In particolare, mira a sviluppare le capacità di individuare fonti di informazione affidabili, interpretare le notizie in modo critico, e apprendere strategie per gestire in modo efficace e responsabile le notizie relative a temi di attualità, sviluppando opinioni e posizioni strutturate e approfondite.

NEWSROOM mira a formare una nuova generazione di cittadini critici e consapevoli, in grado di navigare in modo responsabile nel mondo dei media e di contribuire a una società basata su informazioni accurate, democrazia partecipativa e dialogo costruttivo.

Lo scopo a lungo termine del progetto, è quello di creare una base solida per una cittadinanza informata, in grado di contribuire positivamente alla società, al processo democratico e al dibattito pubblico.

Il progetto, condotto dalla prof.ssa Valentina Calderan laureate in Lettere e in Editoria e Giornalismo, prevede incontri mensili di due ore ciascuno a partire da gennaio 2024 fino a giugno 2024, durante i quali verrà analizzata una notizia di attualità, contestualizzandola e successivamente esaminando il modo in cui viene raccontata attraverso diversi media.

Saranno previsti anche incontri con specialisti del giornalismo e dell’editoria: a gennaio con Igiaba Scego, sul tema delle migrazioni e del dialogo tra culture; a maggio/giugno con giornalisti di diverse testate e freelance sul tema dell’informazione nel mondo di oggi.

Sede degli incontri, che potranno anche essere riconosciuti come ore PCTO dagli Istituti che hanno firmato convenzione con SDOP, sarà l’Istituto L.B. Alberti di San Donà di Piave.

Siamo certi che questo viaggio intorno al mondo del giornalismo e dell’informazione lascerà un segno importane nelle studentesse e negli studenti che hanno colto l’opportunità di capire questo nostro tempo.