Scrivi il tuo film: elementi di sceneggiatura per film brevi e lunghi

Dopo l’ultima fatica “Wonder Wire, l’equazione della solitudine” il GRUPPO SCENEGGIATURA del COG di San Donà Opportunity School, il ramo più giovane della nostra associazione, si rimette in gioco.

Quest’anno, i nostri giovani avranno la grande opportunità di poter frequentare un corso di scrittura con lo sceneggiatore, regista, scrittore e formatore critico cinematografico MANLIO CASTAGNA.

La scrittura ha migliaia di anni di vita, ma nel cinema e nella serialità ha raggiunto una delle sue forme più compiute trovando una nuova, profonda e specifica densità narrativa.

Spiega Manlio Castagna “… le sceneggiature non sono fatte per essere lette, ma per essere viste … un buco di trama non lo rattoppi con una frase elegante… scrivere sceneggiature significa concentrarsi molto più sulla storia da raccontare piuttosto che sulla qualità della narrazione, per questo la creatività dello sceneggiatore non è selvaggia, ma deve esplodere in un recinto ben delimitato rispettando precisi criteri…” (da “Scrivere una sceneggiatura e scrivere un romanzo: un confronto d’autore”).

Il gruppo ha avuto modo di incontrare Manlio Castagna qualche mese fa, in occasione di Estratto Festival della Libreria Raggiungibile; grazie a quell’intervento, i ragazzi e le ragazze hanno maturato la necessità di una maggiore formazione per poter crescere nell’arte della scrittura cinematografica e SDOP ha risposto a quest’esigenza organizzando il corso.

“SCRIVI IL TUO FILMsi svilupperà in tre incontri che avverranno nei pomeriggi del 10 gennaio e 14-15 febbraio 2024 presso l’Istituto L.B. Alberti, quando Manlio sarà a San Donà in occasione della quarta edizione di Culture Forum di cui è direttore artistico affiancato dai giovani del Direttivo di SDOP.

Siamo certi che da questa esperienza uscirà la sceneggiatura per un nuovo cortometraggio e San Donà Opportunity APS si attiverà perché possa essere prodotta, come già accaduto con soddisfazione in passato, grazie a imprenditori del nostro territorio come Lafert Group che hanno creduto e credono nel nostro progetto.