SPRING DAYS: terza edizione

Tornano gli SPRING DAYS come non li avete mai visti: cinque giorni dedicati all’arte del cinema, dello spettacolo e della musica. Una TERZA EDIZIONE tutta da scoprire, ma soprattutto da vivere, insieme ai giovani di SAN DONÀ OPPORTUNITY SCHOOL.

L’edizione di quest’anno inizierà con IMPARARE CON IL CINEMA tre mattinate di cinema per gli Istituti Comprensivi del territorio che si svolgeranno il 17-18-19 aprile presso l’AUDITORIUM LEONARDO DA VINCI

Giornate ideate e animate dal COG (Comitato Organizzativo Giovani) di SDOP SCHOOL con lo scopo di fare della settima arte uno strumento didattico che permetterà ai piccoli e giovani spettatori, insieme ai loro docenti, di parlare del loro mondo, dei loro sogni e desideri, ascoltando e confrontandosi con gli altri per maturare una visione più ampia del mondo, dialogando anche con giovani autori, produttori e interpreti dei corti visionati.

La prima serata SEGUENDO FELLINI del 19 aprile ci vedrà dalle 20:30 al Cinema Teatro Don Bosco sulle tracce del grande regista Federico Fellini, guidati dalla giornalista, scrittrice, conferenziera e regista, Francesca Fabbri Fellini nipote del Maestro, che intervistata dallo scrittore, sceneggiatore e regista Manlio Castagna, ci racconterà aneddoti della vita di uno dei più grandi registi del cinema mondiale e sul film “LA STRADA” che sarà proiettato dopo l’incontro.

L’evento sarà l’occasione per celebrare i 70 anni dalla prima uscita del film, Giulietta Masina a 30 anni dalla morte, che pochi sanno essere sandonatese da parte di madre, e i 90 anni dalla prima proiezione nel Cinema Don Bosco, luogo caro alla nostra città.

Sarà una serata all’insegna dell’amarcord con l’Ambasciatrice nel mondo della Famiglia Fellini.

Le arti performative andranno in scena nella serata del 20 aprile con il GOLDEN SATURDAY NIGHT, il talent show di SDOP ormai alla sua terza edizione, che si svolgerà alle 20:30 al Teatro Metropolitano Astra.

9 talenti, selezionati da una giuria di eccellenza presieduta da Francesca Fabbri Fellini, con Paolo Prizzon, Maria Dal Rovere e Stefano Panizzo, si esibiranno davanti alla Giuria e al pubblico in sala che insieme decreteranno il vincitore assoluto.

Con l’evento BANDONÀ del 21 aprile alle 18:00 presso il Teatro Metropolitano Astra si concluderanno gli Spring Days 2024. La musica dal vivo sarà la protagonista di questo appuntamento, grazie al talento di alcune Band del territorio.

Gli eventi sono stati possibili grazie al sostegno di Fondazione Terra D’acqua, la BCC Pordenonese e Monsile, alla collaborazione con il Cinema Don Bosco e con il patrocinio dalla Città di San Donà di Piave, Città Metropolitana e Regione Veneto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione su EVENTBRITE.

Gli SPRING DAYS 2024 sono un’edizione da non perdere, un’opportunità di entusiasmanti esperienze per tutta la città!